Pelle conciata al vegetale

Nella realizzazione dei nostri accessori in pelle di alta qualità utilizziamo pelle di vitello conciata al vegetale. Esistono tanti tipi di concia, ma la “concia al vegetale” è il tipo di lavorazione più antica, più naturale ed è quella che attraverso i suoi trattamenti lascia sulla pelle segni caratteristici.

È vicina alla natura e attenta all’ecologia:

  • La pelle utilizzata per la concia è quella di bovini già assegnati alla produzione agroalimentare, la cui pelle altrimenti non sarebbe smaltita facilmente;
  • Il pelo rimosso dalle pelli viene impiegato in agricoltura come fertilizzante e i fanghi che vengono fuori dai depuratori si sfruttano nell’edilizia;
  • Lo stesso smaltimento del prodotto finito in pelle al vegetale, è semplice proprio per le caratteristiche biologiche dei tannini naturali utilizzati;
  • La pelle conciata al vegetale infine è priva di sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente.

Il tannino è una sostanza presente in numerosi vegetali che aiuta a conferire alla pelle grezza, compattezza e resistenza, trasformandola in cuoio. Nel processo di concia si impiegano tannini liquidi o in polvere. Il tannino più conosciuto è l’estratto da piante di castagno. Molto diffuso è anche l’estratto di Quebracho, albero che cresce in Argentina, da cui si ottiene una polvere rossa che dona alla pelle un colore caldo e caratteristico.

Il tempo è un fattore determinante nel processo di concia; è infatti necessario più di un mese perché avvenga questa trasformazione. Quindi la cintura o la borsa in pelle che proviene da questo tipo di lavorazione porta i segni distintivi del tempo.

Il connubio tra innovazione tecnologica e lunghi periodi necessari per la trasformazione dà vita ad un prodotto senza eguali, che con il tempo mostra la sua parte migliore, le tonalità del pellame riemergono in superficie, rendendolo unico ed inimitabile.

Nella tradizione italiana della concia al vegetale, la Toscana occupa una posizione di primato. I maestri artigiani toscani da sempre propongono un pellame conciato al vegetale di alta qualità.